giovedì 27 agosto 2020

Key Lime Cheesecake...a modo mio.

Fa caldo, tanto caldo e l'unico modo per combattere questa calura mortale, senza dover necessariamente rinunciare ad una coccola speciale, é fare un bel dolce senza cottura che vada in frigo e che sia freschissimo!

Ed una Key Lime Cheesecake é ciò che fa al caso nostro...

 

Il key Lime Cheesecake é un dolce a base di formaggio spalmabile tipo quark e panna montata, dalla spiccata nota agra data dal succo di lime e profumata dalla sua scorza grattugiata, il tutto racchiuso in un guscio di biscotto tritato; un equilibrio perfetto tra dolce e agro che si ispira alla Key Lime Pie, tipica torta cotta originaria delle Isole Keys, in Florida, composta da un guscio di biscotti tritati e ricompattati col burro, una crema fatta con tuorli d'uovo e latte condensato e una meringa a chiudere la torta.

Ovviamente tutto aromatizzato con succo e scorza di lime, agrume molto profumato e meno aspro dei nostri limoni e molto diffuso in tutta la Florida.

Ovviamente io ho voluto ricreare una mia versione unendo al formaggio spalmabile anche della ricotta, per alleggerirlo, e dello yogurt greco per accentuare la nota acidula e fresca già data dal succo del lime.


------------------------------------------------------------

 

Ingredienti (per una tortiera da 22 cm):

   200gr di biscotti secchi
   150gr di burro
   250gr di ricotta
   250gr diformaggio spalmabile (tipo quark)
   250gr di yogurt greco
   250ml di panna fresca da montare
   120gr di zucchero a velo
   12gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
   4 lime
   Essenza di vaniglia e menta in foglia Q.B.

 

Preparazione:

La  preparazione di questo dolce si può dividere in tre parti: Il crust, ovvero il guscio di biscotto, la crema di formaggio e la panna montata.

Per prima cosa tritate non troppo finemente i biscotti secchi, fate sciogliere in un padellino il burro ed unitelo ai biscotti tritati, foderate con la carta forno una teglia di 22cm e metteteci tutto il composto, avendo cura di compattare bene il fondo e farlo salire anche sui bordi.

Mettete la teglia in frigo e passate alla preparazione della crema.

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in acqua fredda, in modo che si ammorbidiscano, e prelevate 5-6 cucchiai di panna dal totale e mettetela a scaldare a fuoco bassissimo in un pentolino, poi aggiungete la gelatina, ben strizzata, e girate fino a che non si sarà completamente sciolta.

Usando il bicchiere del frullatore ad immersione, o un recipiente alto e stretto, montate la panna e grattugiateci dentro la buccia dei lime.

In una boulle mescolate la ricotta, meglio se setacciata, il formaggio spalmabile e lo yogurt greco insieme con lo zucchero a velo e formate una crema liscia; spremete i 4 lime e unite il succo alla crema di formaggi, dopodichè unite anche la panna montata in precedenza.

Mettete, infine, la gelatina sciolta nella panna e mescolate il composto molto delicatamente in modo che non si smonti; la vostra crema al lime é pronta!

Prendete la teglia con la base di biscotti da frigo, versate la vostra crema nella teglia, livellatela bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e rimettete la teglia nuovamente in frigo; dovrà stare a riposare al fresco per almeno 4 ore, se fa molto caldo preparate il dolce la sera prima per il giorno dopo e lasciatela in frigo tutta la notte. 

Dopo il riposo in frigo la vostra torta sarà pronta per essere decorata a vostro piacimento.

------------------------------------------------------------

 


  Consigli utili:

  •  Per il crust é consigliabile tritare i biscotti in maniera grossolana in modo che il fondo rimanga friabile e non si compatti troppo, divenendo troppo duro.
  • Il burro va sciolto a fuoco basso, non deve friggere o cambiare colore.
  • per livellare meglio il fondo potete aiutarvi con un batticarne; se non ce l'avete va bene un cucchiaio da minestra.
  • Per far sì che la panna monti facilmente senza rischiare di farla impazzire (altrimenti otterrete il burro, come descritto in questo mio post  il burro all'improvviso mettete il contenitore in cui la monterete in freezer per qualche minuto.
  •  Se fa molto caldo mettete alcuni ghiaccioli nell'acqua in cui metterete ad ammorbidire la colla di pesce, questo trucco farà sì che la gelatina non si sciolga completamente nell'acqua.
  • Io ho decorato la superficie semplicemente con delle fette di lime ma, se vi piace di più, potete fare una gelatina colorata sciogliendo 5 fogli di colla di pesce in mezzo bicchiere d'acqua calda e mezzo bicchiere di succo di lime (fatela prima ammorbidire in acqua fredda e poi strizzatela, come avete fatto sopra per la crema di formaggi); per colorarla basteranno poche gocce di colorante alimentare liquido verde.
  • Per ultimo, ma non certo per importanza, usate una teglia con la cerniera perchè sformare un dolce come il cheese cake da una teglia intera può diventare la vostra peggiore disavventura! poi non date la colpa a me che non ve l'ho detto, eh!... 
 
 

Link Love:

Share:
Blogger Template Created by pipdig