Ricette Tematiche

Ricette Toscane

 In questa sezione trovate tutte le ricette della mia tradizione toscana, soprattutto quelle della mia adorata terra di Maremma in cui sono nata e in cui ho passato i primi 19 spensierati anni della mia vita.


  • La schiaccia dolce con lo strutto, ricetta antica della mia nonna e bisnonna che veniva preparata rigorosamente a Pasqua.
 schiaccia di Pasqua

  • Il ragù, o, come lo chiamiamo noi in Maremma sugo o salsa, mattone fondamentale di tutte le ricette di pasta fresca toscane, dalle pappardelle (che si trovano molto spesso anche col sugo di cinghiale) alle lasagne ai tortelli maremmani.
ragù di carne 

  •  I Tortelli Maremmani, les fìl rouge di tutta la mia vita.Ogniuno di noi ha la sua ricetta del cuore, quella ricetta che riporta alla memoria momenti preziosi di vita passata, profumo di infanzia, di famiglia, di nonne, di domeniche d'inverno passate a tirare la sfoglia con maestria che ormai si é persa nel tempo; ecco, questa é la ricetta del cuore, quella che mi porto dietro da tutta la vita e sicuramente tramanderò a mia figlia.
Tortelli Maremmani 

  • Le lasagne come le faceva mia nonna materna, mooolto condite e galleggianti in un letto di besciamella e sugo di carne. Sapore di natale e di pranzi di festa in famiglia, rallegrate da teglie di lasagne e di arrosti di carne con patate.. Da leccarsi i baffi per una settimana!
Lasagne  

  • Le acciughe di Nonna Lidia. I ricordi di un'infanzia felice, popolata da sapori genuini e risate dei nonni.
acciughe sotto pesto di nonna Lidia 
 

Ricette di ispirazione Francese

Io ho una forte identità toscana e la mia cucina, e di conseguenza il mio blog, risente in maniera determinante delle mie radici ma credo che la scoperta di sapori nuovi, ricette sconosciute, profumi e colori che sanno di viaggi in paesi lontani arricchiscano enormemente il bagaglio di vita che ogniuno di noi si porta dietro e che, inevitabilmente, si riflette nel modo di cucinare e di vivere un piatto.
Quindi Il gruppo di ricette seguente profuma di Francia, di Rive Gauche, di burro e croissant caldi, di Ville Lumiére; ricordi di viaggio custoditi nella memoria come piccole gemme preziose...profumate di cioccolato e aria di Parigi.

  • Crostino à la maitre d'hotel. La cucina francese é caratterizzata da grandi dolcezze, come i croissant, ma anche da contrasti importanti; piatti come la lièvre à la royale o le escargot à la bourguignonne ne sono un esempio lampante. Il Beurre à la maitre d'hotel, di cui é composto questo crostino, é la versione "più gentile", ovvero con meno aglio, del famoso beurre à la bourguignonne usato per tappare la conchiglia delle escargot durante la cottura.
crostini à la maitre d'hotel 


  • Fondant au chocolat. In una fredda sera invernale di molti anni fa Sabino mi cucinò questi deliziosi tortini cioccolatosi, morbidi fuori e dal cuore liquido e scioglievole, e fui immediatamente conquistata da questi piccoli cameo di bontà e così decisi di provare a rifarli. Sono particolarmente legata a questa ricetta, perchè dietro alla sua realizzazione c'è stato un lungo percorso di tentativi di calibratura di ingredienti fino ad arrivare al dosaggio, a mio avviso, ottimale.
fondant au chocolat 


Le Ricette del Riciclo

In questa sezione trovate le ricette realizzate partendo da ingredienti di riciclo.
Se vi avanza qualcosa e non sapete cosa farne o se avete ingredienti un pò troppo maturi, qui trovate delle idee per ridare loro nuova vita e, perché no, creare ricettine gustose, creative, perfettamente in linea con l'arte del "in cucina non si butta via niente"!

  • Qui sotto la ricetta del banana bread; perfetto riciclo di banane troppo mature che altrimenti andrebbero buttate.
Banana Bread

  • I funghi porcini non si buttano mai, neppure quando iniziano a essere un pò passati. Qui sotto una ricetta di recupero di funghi porcini vecchiarelli; ricetta brutta ma super buona! 
the black rice


Pesto Mon Amour

In questa sezione trovate tutte le mie ricette relative a tutti i vari tipi di pesto che si possono fare con le verdure fresche che la natura ci mette a disposizione; Colorati, profumati, ma soprattutto sani!

  • Questo che trovate nel link qui sotto é il pesto di zucchine e mandorle, fatto con zucchine piccole e fresche e con la nota dolce e aromatica delle mandorle siciliane.
pesto di zucchine e mandorle
 
  
 
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig