venerdì 2 dicembre 2016

Vellutata di zucca con fagioli borlotti, funghi e grano saraceno - Ovvero come nutrire anima e pancia!


Tra poco meno di un mese sarà inverno e, finalmente (forse) questo autunno caldo, piovoso e ballerino ha lasciato il posto al freddo pungente e asciutto che fa tanto natale.
Purtroppo con l'autunno se ne vanno anche le zucche; questi ortaggi così preziosi e meravigliosi, dalle forme morbide e generose e dal colore caldo e confortante come una coperta di Linus.
In casa BruciaPadelle ci stiamo preparando a salutare il giallo arancio autunnale delle foglie cadute dagli alberi e delle zucche e ad accogliere il bianco e rosso dell'inverno natalizio che ormai é alle porte..e qual'é il modo migliore di accompagnare dolcemente questo cambio di testimone?
Ovvio. Con una vellutata.
Ecco quindi una splendida vellulata morbida, ricca, cremosa, densa, di zucca con fagioli borlotti, funghi e grano saraceno; un piatto unico che unisce tutti i nutrienti fondamentali e soprattutto buona buona!
Per nutrire anima e pancia. 

------------------------------------------------------------

Ingredienti: 

  1 cipolla di tropea media
  1 spicchio d'aglio
  700-800 g di zucca con tutta la buccia
  10 funghi champignon marroni grandi (20 circa se sono piccolini)
  150 g di grano saraceno da cuocere  
  1 scatola di fagioli borlotti 
  olio extra vergine d'oliva q.b.
  sale q.b.
  pepe nero 1 macinata abbondante
  2 cucchiaini di curcuma

Preparazione: 

Innanzi tutto é necessario dedicarsi al grano saraceno; mettetelo a bollire in un pentolino con due parti d'acqua già salata e una di grano, copritelo col coperchio e fatelo cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine non troppo sottili, avendo cura di lasciare qualche pezzetto un pò più grosso, e metteteli a cuocere in una padella in cui avrete fatto scaldare poco olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio sminuzzato.
Salate i funghi e lasciateli andare finchè non avranno assorbito tutta l'acqua di vegetazione e saranno bellini rosolati.
A questo punto il grano sarà pronto; spegnete il fuoco e sgranatelo bene con una forchetta, dopodichè mettete a scaldare una padella antiaderente a fuoco bello vivo e ungetela con poco olio.
Quando la padella sarà bella calda potete metterci il grano saraceno ed iniziate a farlo abbrustolire, girandolo di tanto in tanto e continuando a sgranarlo con una forchetta; sarà pronto quando i chicchi si saranno scuriti un pochino e risulteranno belli croccantini in bocca.
Una volta pronti i funghi e il grano metteteli da parte e dedicatevi alla zucca.
Pulitela bene togliendo i filamenti interni, i semi e la buccia, poi tagliatela a cubetti piccoli.
Procuratevi un tegame capiente, meglio se di coccio o di ghisa, iniziate a tagliare la cipolla a rondelle sottili, fate riscaldare poco olio extra vergine d'oliva e mettetela nel tegame a cuocere a fuoco medio.
Salate leggermente la cipolla in modo che ceda tutti i suoi succhi e cuocetela dolcemente finchè non diventa morbida e trasparente, ora potete aggiungere i cubetti di zucca, salarli e farli stufare leggermente.
Nel frattempo mettete a scaldare un pentolino con dell'acqua, vi servirà per cuocere la vellutata.
Passati circa 10 minuti aggiungete un pochina d'acqua bollente e fate finire di cuocere la zucca e, quando sarà morbida da schiacciarsi con una forchetta, aggiungete i fagioli borlotti, ben scolati dal loro liquido; fate insaporire il tutto qualche minuto, aggiungendo altra acqua se necessario, e frullate zucca e fagioli con un frullatore ad immersione, direttamente nella pentola di cottura.
La vellutata é pronta; aggiungere i due cucchiaini di curcuma e una grattata generosa di pepe nero, aggiustate di sale e, se la consistenza fosse troppo densa, aggiungete altra acqua senza esagerare.
A questo punto potete servirla in tavola.
Distribuite sulla superficie della vellutata i funghi e il grano saraceno e, se vi piace, lasciatela nel coccio di cottura, fa così autunno.. 




------------------------------------------------------------ 

Consigli Utili:

  • La struttura della ricetta sembra un pochino complicata perchè é formata da varie parti (preparazione dei funghi, cottura del grano, cottura della zucca), ma é solo un problema organizzativo. Seguite passo passo la ricetta e non vi perderete, prometto!
  • Non spaventatevi se a fine cottura il grano saraceno avrà la consistenza del cemento..tutti i cereali, una volta cotti, finiscono per spappolarsi chi più chi meno, ma la passata in padella antiaderente a fuoco vivo vi restituirà dei chicchi belli compatti e croccantissimi, decisamente gustosi e che aggiungeranno quel tocco in più di contrasto e quella consistenza soprendente alla vellutata che, di per sè per definizione, é invece liscia, morbida e avvolgente.
  • i funghi rosolateli bene ma non cuoceteli eccessivamente, nell'equilibrio della vellutata si deve sentire chiara la sensazione di "carnosità" del fungo.


 

A mio avviso, cucinare le vellutate é molto zen.. decisamente rilassante; mette in accordo tutte le energie dell'universo.

Con calma e rilassatezza si preparano e si mettono a cuocere tutte le singole componenti separatamente e poi, una volta cotte, si uniscono e si frullano in un tutto che diventa equilibrato e omogeneo ma che, allo stesso tempo, mantiene comunque le caratteristiche peculiari di ogni singolo elemento presente, completando la ricetta e arricchendola..

Che cosa meravigliosa..

Io amo le vellutate, non si era capito? 


------------------------------------------------------------ 

Link Love: 

sul sito VEGANO GOURMAND trovate la ricetta a cui mi sono ispirata per la mia vellutata; una zuppa con zucca, funghi, fagioli e grano saraceno, ma senza curcuma e senza cipolla.
Ormai l'avrete capito...se io non modifico e personalizzo le ricette a modo mio non sono contenta!
Provatele entrambe e perdetevi nel loro sapore, lasciando che, oltre alla pancia, anche la vostra anima si nutra ben bene..


 
 
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig