mercoledì 19 ottobre 2011

Fondant au Chocolat

Questa è una delle ricette più guduriose che io conosca..
Un piccolo tortino rotondeggiante da cui fuoriesce una voluttuosa cascata di cioccolato liquido e bollente..
Per gli amanti del cioccolato, questo dolce, è una bomba di gusto, oltreché calorica!
L'amore per questo piccolo scrigno di gioie è scattato molti molti anni fa, a cena a casa di un amico, che me lo cucinò espresso; ho ancora impresso nella memoria lo stupore in seguito alla prima cucchiaiata e, soprattutto, l'esplosione di gusto e scioglievolezza provocata dal primo boccone!
Questi piccoli dolci divennero ben presto una droga così, un giorno, decisi che anch'io avrei avuto la mia ricetta personale dei fondant al cioccolato. E mi misi a studiare e a sperimentare.



Per affinare questa ricetta impiegai diversi mesi perché di ricette di fondant al cioccolato ce ne sono a centinaia in rete e tutte diverse, ma io volevo creare qualcosa di speciale, una ricetta solo mia; un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto, e l'unico modo era calibrare bene la quantità di burro e di farina in base alla percentuale di cacao nel cioccolato fondente che avrei utilizzato nella preparazione.
Ricordo domeniche passate a fare prove con percentuali diverse e cotture diverse...uno usciva troppo secco, uno troppo liquido e crudo, uno troppo croccante fuori e troppo cotto dentro...poi trovai un cioccolato stupendo, proveniente dal commercio equo e solidale, con il 50% di cacao e provai a bilanciare aggiungendo il burro in pari peso del cioccolato e aumentando di 2 gr la quantità di farina; prolungai di due minuti il tempo di cottura et voilà, dei fondant perfetti!
Esternamente cotti ma non asciutti e dentro scioglievoli quanto basta per conquistare qualunque palato, anche il più esigente.



La preparazione di questa piccola opera d'arte è molto semplice, l'unico punto delicato (e anche il segreto della loro infinita bontà) è la cottura; deve essere estremamente violenta e veloce in modo da cuocere solo l'esterno del dolce e lasciare l'interno praticamente crudo.
Ma non preoccupatevi...col tempo acquisirete talmente tanta dimestichezza che capirete anche solo dal profumo che esce dal forno e pervade l'aria di cioccolato se i vostri fondant sono pronti o no; è solo una questione di pratica. Fidatevi...

------------------------------------------------------------

Ingredienti (per 8 fondant):

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova intere
42 gr di farina "00"
burro e farina q.b. (per imburrare gli stampini)


Preparazione:

Procuratevi 8 stampini in alluminio monoporzione.
Sciogliete a bagno maria il cioccolato ridotto a pezzi, il burro e lo zucchero.
Quando il composto sarà omogeneo e sul fondo del tegamino non sentirete più i granelli di zucchero togliete dal fuoco e lasciate stemperare per qualche minuto.
Nel frattempo imburrate e infarinate gli stampini e accendete il forno al massimo della temperatura (di solito i forni casalinghi arrivano a 250 °).
Quando il composto è intiepidito versate la farina a pioggia e le 4 uova una ad una avendo cura di girare il composto in maniera molto energica con una frusta (se siete pigre come me vanno bene anche le fruste elettriche) fino a che il composto non gonfia e risulta lucido e vagamente colloso.
Con un ramaiolo versate il composto negli stampini distribuendo la stessa quantità per ogni stampino.
A questo punto i fondant sono pronti per andare in forno.
Ricordatevi che la cottura deve essere veloce quindi quando la superficie si scurisce ed iniziano a gonfiare toglietene uno, rovesciatelo su di un piattino e esaminatelo.
Deve risultare compatto e senza crepe ma, se gli date dei colpetti leggeri, deve tremare un pò come fa un budino, questo è il segnale che l'interno è rimasto liquido.

------------------------------------------------------------

Consigli Utili:

  • Di solito la cottura del fondant crudo è di 4-6 minuti in forno ventilato ma ne possono bastare anche meno..tutto dipende dal feeling che avete col vostro forno..
  • I fondant si possono anche congelare e al bisogno passarli 2 minuti nel microonde (posizionato sulla funzione sbrinamento) in modo da far scongelare solo l'esterno; ovviamente in questo caso i tempi di cottura si allungano.
  • Una volta che i fondant sono pronti potete decorarli come meglio vi piace.
  • Potete decorarli con zucchero a velo o con dei ciuffetti di panna sopra e intorno oppure con un bun gelato alla vaniglia bourbon, in modo da esaltare il contrasto caldo-freddo...Il bello di questo gioiellino di cioccolato è che si possono personalizzare a piacimento; provate ad inserire, quando sono ancora crudi, nel centro dei fondant due cubetti di cioccolato bianco..quando li romperete la cascata di cioccolato avrà un cuore bianco...o al peperoncino...o al caffè...de gustibus non disputandum est...
  • Un consiglio; cuocetene uno e sperimentate tempi e modi di cottura..quando il fondant si gonfia, si scurisce e nell'aria si spande un delizioso profumo di cioccolato allora la vostra creazone è pronta!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig