giovedì 20 ottobre 2011

Involtini di Clara

Oggi è la giornata delle ricette gentilmente cedutemi dalle amiche... è il turno di Clara, che mi ha donato una ricetta a me sconosciuta in cui la fa da principe un ortaggio che è tipico di questa stagione e che io amo particolarmente: i carciofi.

Ingredienti: (per 4 persone)
8 fette di carne per involtini
2 carciofi
vino bianco
olio extravergine q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Questa ricetta è sicuramente di facile preparazione ma necessita di una cottura un pochino più lunga; per questo Clara mi consiglia di usare le fettine per involtini piuttosto che il carpaccio, che ho usato per gli involtini "mio Dio".
Dunque pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne, che sono troppo dure, poi divideteli in 8 spicchi.
Se non volete far annerire i carciofi potete metterli a bagno in acqua acidulata con qualche goccia di succo di limone; non troppo però perchè sennò trasferiscono la nota acida alla carne durante la cottura.



Stendete le fette di carne su di un tagliere, sistemateci sopra uno spicchio di carciofo per ogni fetta e poi chiudete gli involtini aiutandovi con degli stuzzicadenti (sono più facili da togliere dello spago alimentare).
Mettete poco olio in un tegame dai bordi alti e, quando è caldo, mettete gli involtini a cuocere.
Se volete potete recuparare i gambi dei carciofi pulendoli, tagliandoli a bastoncini della lunghezza di 2-3 cm e mettendoli a cuocere nel tegame insieme agli involtini.
Fate rosolare da tutti i lati a fuoco vivace per due minuti poi abbassare la fiamma, coprire e far cuocere per una mezzoretta a fuoco basso.
A metà cottura aggiungere un pò di vino e farlo sfumare bene così darà sapore ma non manterrà quella nota alcolica e acidula tipica del vino.
Se vedete che durante la cottura gli involtini si asciugano troppo potete aggiungere poca acqua.
Una volta cotti potete accompagnarli con del purè di patate o una insalatina leggera...de gustibus non disputandum est!
Per questo piatto così semplice ma gustoso direi, grazie Clara!

Buon Appetito!!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig