mercoledì 26 ottobre 2011

Bocconcini di pollo delicati

Questa è una ricetta facilissima e veloce, l'unica operazione che potrebbe farvi perdere un pò di tempo è l'eliminazione dei grassellini dal petto del pollo..
Ma la riuscita sarà assicurata e la soddisfazione ancora maggiore!

Ingredienti: (per 2 persone)
1 petto di pollo intero
farina "00"
burro (una noce)
latte (una tazza)
sale q.b.

Preparazione:
Pulire bene il petto del pollo togliendo i grassellini e l'osso cartilagineo al centro dei due lobi che formano il cuore (il petto è a forma di cuore...che carino!!)


Tagliare il petto, prima in spessore e fare due fette orizzontali, e poi nella lunghezza formando dei bocconcini; ricordatevi che più piccoli sono più veloce sarà la cottura.
Io di solito mi aiuto con le forbici per tagliare i bocconcini...faccio prima e il risultato è migliore.
Una volta fatta questa operazione di pulizia e taglio infarinate bene i vostri bocconcini; un consiglio..io prendo un sacchettino per congelare i cibi, ci metto dentro un cucchiaio di farina e i bocconcini, chiudo bene il sacchettino e...agito!!


Vi assicuro che i bocconcini si infarineranno in maniera uniforme ed ottimale, con il minor dispendio di farina e di energie...un lavoro pulito e fatto bene!!
A questo punto mettete una grossa noce di burro in una padella antiaderente, quando il burro sarà sciolto metteteci i bocconcini e fateli rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.
Quando i bocconcini saranno dorati ed avranno formato una bella crosticina croccantina mettete in padella una tazza di latte e chiudete con il coperchio.


Abbassate il fuoco, aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti avendo cura di girare i vostri bocconcini con un mestolo (di legno sennò rigate la padella) per farli cuocere bene su tutti i lati.
Quando il latte si sarà asciugato (ma non molto sennò vi verrà fuori una palla informe di bocconcini) e avrà formato una cremina vellutata il vostro pollo delicato è pronto!
A me piace accompagnare questo piatto con del purè di patate speziato con un pò di noce moscata...


Sperimentate e sbizzarritevi!

Buon Appetito!!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig