martedì 18 ottobre 2011

Crema al mascarpone

Questo è un dolce grazie al quale ero famosa tra i miei amici d'infanzia..senza false modestie mi veniva (e mi viene) particolarmente bene!
E' semplicissimo da preparare ma è buonissimo, e soprattutto si può utilizzare anche come crema per un tiramisù più cremoso rispetto a quello classico.

Ingredienti: (sempre per una singola porzione..)
1 uovo
100 gr di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Vi occorreranno due recipienti; in uno metterete le chiare dell'uovo e nell'altro i tuorli.
Un trucco insegnatomi da mia mamma per far venire delle meravigliose chiare montate a neve è quello di usale uova fredde di frigo, aggiungere alle chiare un pizzico di sale fino e rimettere il recipiente in frigo prima di montarle.


Nel recipiente dove avete messo i tuorli mettete anche lo zucchero e, con una frusta (io consiglio quella elettrica se non volete che vi venga un braccio stile Braccio di Ferro..) montare finchè il composto non diventerà spumoso e chiaro; poi unire il mascarpone e continuare a montare con le fruste.
Togliere le chiare dal frigo e montarle alla massima velocità avendo cura di inclinare il recipiente e farlo ruotare lentamente in modo da non tralasciare neanche una goccia di albume sul fondo.
Le chiare sono pronte quando potrete inclinare verticalmente il recipiente senza che la neve si muova di un millimetro.
A questo punto unite le chiare alla crema di mascarpone mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto così la neve non si smonterà.
Vedrete che la crema inizierà a gonfiare..quello è un buon segno!


Quando la crema sarà omogenea senza neanche un grumo di neve non disciolto il vostro dolce sarà pronto!
Vi basterà sistemarlo in delle belle coppe di vostro gradimento e decorarlo con biscotti, granelle o polveri che più stuzzicano la vostra fantasia..
Io amo personalizzare anche questa crema, come tutto il resto d'altronde..
Prima di unire le chiare montate a neve con la crema aggiungo a quest'ultima della cannella e del buon brandy; il dolce finito assumerà quella nota speziata e alcolica che non ci sta per niente male!
Ma potete anche aggiungere della polvere di cacao e zenzero per ottenere una crema al mascarpone un pò "abbronzata" e saporita..


Come si suol dire...de gustibus non disputandum est!
L'importante è che qualunque ingrediente per personalizzare il dolce venga aggiunto prima di unire le chiare montate a neve!
Per cui...sbizzarritevi!

Buon Appetito!!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig